Anelli tuareg

Gli anelli tuareg presenti nella collezione di anelli etnici in vendita da Ideadada a Milano sono pezzi scelti uno a uno e cercano di offrire una panoramica e una scelta ampia delle tipologie classiche degli anelli fatti a mano dall’antico popolo berbero.

Prodotti esclusivamente dagli uomini – ma indossati da uomini e donne indistintamente – i gioielli tuareg hanno guadagnato un posto importante nel mondo dei gioielli etnici: e non a caso. Naturalmente gli anelli tuareg non sono i soli gioielli che provengono dall’area del Sahara: molto famose sono anche le celebri croci (che non hanno un legame con la croce cristiana: il simbolo della croce è molto più antico e universale), insieme ai pendenti, gli orecchini, i bracciali.

Uno dei motivi della loro fama è nel fascino che emana da questi gioielli: per il loro aspetto elegante e arcaico, per l’insieme dei significati di cui sono carichi, per le suggestioni che emanano da essi. I segni che essi riportano incisi sono stati oggetto di studio degli etnologi e dei ricercatori: essi parlano infatti del mondo dei tuareg, delle loro abitudini, dei loro miti.

Tra i simboli più comuni presenti sugli anelli tuareg vi sono cerchi (tipicamente l’occhio del camaleonte), mezzi cerchi ( la luna), zig-zag (i denti del coccodrillo). Per un approfondimento sulla simbologia e il significato dei segni rimandiamo a questo testo (in inglese) che offre molte interpretazioni attendibili.


Amuleti e talismani

Gli anelli tuareg che hanno funzione di amuleti protettivi si riconoscono perché riportano pentacoli (le stelle a cinque punte), quadrati magici, triangoli e rombi: sono segni antichi, ancestrali, considerati carichi di potere. I triangoli e i rombi rimandano ad esempio agli organi genitali femminili, alla fertilità, alle divinità femminili, così importanti in Nord Africa prima della islamizzazione. È interessante notare come questi segni “magici” si siano tramandati nel tempo. Può anche darsi che gli artigiani che producono questi anelli e questi gioielli non siano più a conoscenza da generazioni del significato dei simboli che incidono sui loro monili, ma la tradizione è riuscita a perpetuarsi immutata nonostante tutto.

Bisogna anche considerare l’alto valore conferito agli anelli (una cosa del resto presente anche nella nostra cultura: si pensi agli anelli di fidanzamento o alle fedi). Anelli e croci servivano a indicare l’appartenenza a una data tribù o l’aver compiuto un determinato rito di passaggio, oppure al possesso di un determinato status all’interno del proprio gruppo.

anello tuareg che presenta un quadrato magico
Anello tuareg in argento antico che presenta sul fronte un quadrato magico