Il motivo per cui questi braccialetti vengon chiamati snake è chiaro: snake infatti significa serpente in inglese e la lavorazione a maglie fitte e concentriche di questi specialissimi bracciali a catena ricorda decisamente il corpo dei serpenti per la loro conformazione. Un’altra denominazione che si ritrova in gioielliera è infatti catena serpe, o cobra.
Anche in questo caso la disponibilità di modelli diversi in vendita presso Ideadada è molto ampia: ve ne sono di vario tipo, da quelli tondi, più classici, a quelli piatti, più grossi o più fini. Non mancano anche quelli a sezione quadrata. In genere sono in argento e loro origine è indiana, tipicamente del Rajasthan, ma esiste anche una produzione tradizionale thailandese. Si diffusero in Europa sin dai tempi delle colonie britanniche e divennero molto alla moda in era vittoriana.
Favoriti per la loro texture, i bracciali snake sono indossati indifferentemente sia dagli uomini sia dalle donne: va da sé che quelli da uomo siano di solito quelli dal diametro maggiore. Quelli più sottili possono anche essere adornati da pendenti.